Si tratta di un prodotto ideato in particolare per cavalli agonisti, che all’aumentare dello sforzo fisico, hanno bisogno di maggiori quantità di vitamina E.
Le gare e gli allenamenti più duri, ad esempio, richiedono un maggiore apporto di vitamine in generale.
La vitamina E è una vitamina liposolubile che svolge un’attività antiossidante.
La sua inclusione nella dieta di ogni cavallo sportivo è, quindi, assolutamente indispensabile.
Seppure tutte le sue 8 diverse forme chimiche possiedano questa caratteristica, l’alpha-tocoferolo sembra essere il più gradito dall’organismo.
Nell’uomo, la vitamina E svolge nell’organismo molte funzioni fisiologiche, tra cui una significativa riduzione dei crampi muscolari.
La vitamina C (acido ascorbico) è la sostanza antiossidante idrosolubile più importante presente negli organismi viventi. È un’importante cofattore nelle reazioni legate alla carnitina.
Quando utilizzare Elyte C+E: Elyte C+E deve essere utilizzato tutti i giorni dell’anno, diminuendone la dose in inverno, ossia quando il cavallo tende a sudare meno, e aumentandola in estate, quando la sudorazione è molto più abbondante e frequente.
Proprietà dei suoi elementi: I cavalli perdono elettroliti con il sudore per smaltire il calore prodotto dalla contrazione muscolare. la miscela di sali elettrolitici garantisce un veloce recupero dei sali persi attraverso la sudorazione, inibendo il senso di stanchezza. La presenza di vitamina C e vitamina E garantisce un effetto antiossidante (5,55). Elyte C+E è addizionato di L-glicina, aminoacido noto come glicocolla, che si occupa di velocizzare il rientro nelle cellule dei sali perduti con il sudore. Si tratta del più semplice degli aminoacidi conosciuti e ha un ruolo primario nella sintesi delle proteine, dell’ATP, del glutatione e del glicogeno. Per questo motivo la glicina è considerata un nuovo antiossidante (4).
COMPOSIZIONE:
Componenti: Sodio cloruro; Potassio cloruro; Maltodestrina; Frumento pregelatinizzato; Magnesio citrato; Magnesio solfato.
Componenti analitici: Potassio 10,7%, Magnesio 0,5%, Calcio 0,4%, Cloro 19%, Sodio 12%
Additivi (tutti espressi in mg per kilo di prodotto): Vitamine, provitamine e sostanze chimicamente ben definite aventi effetto simile: 3a300 Vitamina C (acido ascorbico) 19.600 3a700 Vitamina E (tutto-rac-alpha-tocoferile acetato) 9.000 Conservanti: E 327 Calcio lattato 30.000 E 332 Potassio citrato 60.000 E 331 Sodio citrato 10.000 Composti aromatizzanti: 2b17034 Glicina 100.000
ISTRUZIONI PER L’USO:
Utilizzare 60g di Elyte C+E al giorno per reintegrare i sali persi con la sudorazione. In caso di sforzi prolungati, di attività agonistiche e, in particolare, nelle stagioni calde, si consiglia di aumentare il dosaggio fino a 100g al giorno.
Misurino:
– raso: 33g
– colmo: 40g