Artiglio è il mangime complementare liquido a base di estratto concentrato di artiglio del diavolo, noto fitoterapico con effetti antidolorifici e antinfiammatori.
Artiglio sfrutta tutte le proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie dell’artiglio del diavolo per donare al cavallo atleta un benessere ritrovato e una migliore resistenza ai continui stress fisici a carico delle articolazioni che, dopo lunghi allenamenti e periodi intensi di gara, possono manifestare infiammazioni e indolenzimenti.
Per la sua notevole concentrazione, Artiglio mostra i primi risultati già dopo pochi giorni di somministrazione.
Quando utilizzare Artiglio: Artiglio è il prodotto ideale per chi ha necessità di donare al proprio cavallo un ritrovato benessere. È quindi il prodotto ideale per cavalli con problematiche di dolorabilità alle articolazioni per intensi sforzi fisici.
Proprietà dei suoi elementi: L’artiglio del diavolo è una pianta di origine africana famosa nella farmacopea umana per le sue proprietà antinfiammatorie. Ha effetti antinfiammatori e antidolorifici grazie all’azione che ha sul meccanismo delle prostaglandine e dei leucotrieni (34). I preparati ottenuti da estratti di radice di artiglio del diavolo sono in grado di apportare una diminuzione del dolore nei processi infiammatori acuti e cronici, in particolare di carattere articolare. Inoltre, il lavoro di Wynn testimonia che gli estratti fitoterapici a base di artiglio del diavolo hanno migliorato i punteggi di zoppia contro fenilbutazone nel cavallo (30).
COMPOSIZIONE:
Componenti: Estratto fluido di artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens); Acqua demineralizzata osmotizzata; Fruttosio; Glicerina grezza.Componenti analitici: Proteina g. 0,1%, Oli e grassi g. 0%, Cellulosa g. 0%, Umidità 85%, Ceneri g. 0,3%, Sodio 0%
Additivi (tutti espressi in mg per kilo diprodotto): Agenti emulsionanti, stabilizzanti, addensanti, gelificanti: E 415 Gomma Xantano 150
ISTRUZIONI PER L’USO:
Uso e dosi: Utilizzare 5 cl (= 50 ml) di Artiglio al giorno, corrispondenti alla prima tacca del dosatore. Il periodo di somministrazione non deve essere inferiore ai 30 giorni consecutivi. Si consiglia la somministrazione a stomaco pieno. In caso di bisogno il quantitativo può essere aumentato a 10-15 cl al giorno (equivalenti alla seconda tacca del dosatore o a 100-150 ml).
ATTENZIONE:
Questo prodotto potrebbe essere doping.
Consultare il regolamento della propria disciplina e della propria nazione.
Tempo di sospensione: 72 ore prima della competizione.
L'artiglio del diavolo è considerato DOPING nelle discipline FEI dal 1 gennaio 2016.